SPAZIO AGORÀ
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
37. MOUNTAIN product: metodologie analitiche per coniugare IDentità, sostenibilità e valore (MOUNTAIN ID)
Lo studio MountainID ha l’obiettivo di sviluppare nuove metodologie analitiche innovative per individuare i caratteri identitari dei prodotti di montagna, tipici del territorio, al fine di garantirne l’identità, la sostenibilità ed il valore e, allo stesso tempo, di studiare il grado di conoscenza e percezione del brand “prodotto di montagna” da parte della domanda intermedia, costituita dai ristoratori, e finale, relativa ai consumatori. Testando le caratteristiche identitarie di alcuni prodotti a denominazione di qualità con tecniche foodomics e chemiometriche, in abbinamento ad un’analisi sul comportamento della domanda, il valore dell’autenticità e della sostenibilità percepita è indagato come base su cui attivare politiche di migliore valorizzazione del prodotto sul mercato.
ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO:
Categoria:
Link al progetto:
–
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia