Presidente della Fondazione Sanguis Jovis, Presidente della Fondazione Banfi, Responsabile scientifico della Vinitaly International Academy.
Attilio Scienza
Laureato in Scienze Agrarie cum laude presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Dal 2009 al 2014 è stato Presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Milano, titolare del corso di Miglioramento genetico della vite e di Viticoltura di territorio fino al 2015, anno del pensionamento. Dal 1984 al 2002 è stato DG dell’Istituto Agrario di S.Michele a/A. È Accademico ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e Socio Corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.
Vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Internazionale Morsiani nel 2006, il premio OIV-Parigi nella disciplina Viticoltura per il miglior libro scientifico su tematiche viticole e della cultura della vite nel 2003 ,2008,2011 e 2012 e 2017. E’ presidente della Fondazione Sanguis Jovis della Fondazione Banfi ed è responsabile scientifico della Vinitaly International Academy. Inoltre, è autore di 380 pubblicazioni scientifiche prevalentemente dedicati alla vite e alla viticoltura e di 32 testi a stampa che trattano argomenti tecnici e culturali.