Lo studio ha analizzato e categorizzato le modifiche non minori dei disciplinari e le giustificazioni presenti nelle richieste di modifica della categoria di prodotto 1.6 (frutta, verdure e cereali). L’attività di ricerca si è dedicata anche all’approfondimento delle modifiche esplicitamente giustificate con motivi ambientali, mostrando solo un leggero movimento verso regole più rispettose dell’ambiente.

Lo studio a cui hanno preso parte numerosi professori, tra cui Andrea Marescotti, Giovanni Belletti e Silvia Scaramuzzi dell’Università di Firenze, ha analizzato l’evoluzione dei disciplinari all’interno della classe di prodotti ortofrutticoli. Lo studio si è articolato in vari passaggi tra cui l’analisi delle modifiche ai disciplinari approvate dalla UE, l’identificazione del tipo di regola modificata, l’analisi delle conseguenze delle modifiche apportate in termini di maggiore o minore flessibilità delle regole e l’analisi delle motivazioni impiegate dai produttori per giustificare la necessità della modifica.

I risultati dell’analisi mostrano come nel complesso gli emendamenti abbiano portato a norme più flessibili in particolare in Italia e in Spagna, mentre in Francia la situazione appare maggiormente diversificata. Per quanto riguarda le motivazioni, quelle più significative hanno riguardato i cambiamenti del mercato, le nuove tecnologie disponibili e il rafforzamento della qualità dei prodotti, mentre le preoccupazioni ambientali hanno avuto un peso meno rilevante.

Infine, lo studio si è dedicato all’approfondimento delle modifiche giustificate esplicitamente con motivi ambientali, queste mostrano solo un leggero movimento verso regole più rispettose dell’ambiente, mentre le giustificazioni ambientali sono state spesso utilizzate “indirettamente” come mezzo per ottenere una migliore competitività commerciale, soddisfare la nuova domanda del mercato e ridurre i costi di produzione.

Fonte: Marescotti, A.; Quiñones-Ruiz, X.F.; Edelmann, H.; Belletti, G.; Broscha, K.; Altenbuchner, C.; Penker, M.; Scaramuzzi, S. Are Protected Geographical Indications Evolving Due to Environmentally Related Justifications? An Analysis of Amendments in the Fruit and Vegetable Sector in the European Union. Sustainability 2020, 12, 3571. https://doi.org/10.3390/su12093571